Visita anche CASARMONIA - SERVIZI
Per quanto riguarda le esalazioni "naturali" si fa riferimento essenzialmente al problema del gas radon, per cui si rimanda al link rischio gas radon . Per gli altri tipi di esalazioni tossiche e/o inquinanti (per es. amianto....) è opportuno rivolgersi all'ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) della propria regione, sia per gli eventuali rilievi da svolgere, sia per consigli e indicazioni sulle modalità di intervento più idonee.
Discorso diverso sia per i materiali costruttivi che per quelli impiegati nell'industria dell'arredamento.
Molto spesso sopralluoghi in abitazioni realizzate recentemente, hanno rivelano ambienti che presentano gravi problemi di umidità, muffe, insalubrità, e che pertanto risultano poco vivibili.
Le cause sono le più disparate. Va tenuto in considerazione il fatto che un fabbricato deve essere in grado di smaltire all'esterno il tasso di umidità creato dalle attività umane (cucina, igiene, riposo, ...) naturalmente attraverso le murature ed i solai, dato che oramai il livello di tenuta dei serramenti ha raggiunto livelli altissimi.
Il "pacchetto" muro purtroppo, viene impedito nella sua funzione di filtro estrattore dell'umidità, anche solo da uno dei materiali che lo compongono: basta che la tinteggiatura esterna od interna, per esempio, non sia traspirante, per vanificare l'impiego di un ottimo termoblocco o di un buon intonaco a base di calce.
In altri casi si trovano ambienti carichi di elettricità statica proveniente dall'eccessivo impiego di fibre sintetiche nei tessuti degli elementi di arredo, realizzati con abbondante impiego di profili metallici.... .
La casistica è molto ampia e non può essere trattata in questa sede.
Lo STUDIO PADOAN esegue sopraluoghi per la stima del livello di insalubrità degli ambienti, in base ai quali successivamente progetta gli interventi più idonei per restituire loro igienicità e vivibilità, tenendo conto anche del bilancio energetico da armonizzare con le persone che vi abitano o lavorano.
Risanare gli ambienti è possibile e spesso con costi contenuti che non è possibile indicare perchè, ovviamente, variano da situazione a situazione.
info@casarmonia.it