Visita anche CASARMONIA - SERVIZI
Sotto il termine Feng Shui vi è la sintesi di tre modalità operative differenti che derivano dalle tre principali scuole:
che si intersecano continuamente nelle varie soluzioni ambientali ed architettoniche.
La scuola della Forma si è specializzata nell'armonizzare gli aspetti del territorio su larga scala, attraverso una lettura delle forme del paesaggio e dell'abitazione collegate anche al "ciclo del tempo" (che vedremo in seguito), alle direzioni cardinali e al ciclo dei cinque elementi, ognuno dei quali trova un suo specifico referente formale.
La scuola del Compasso è specializzata nell'armonizzazione degli aspetti del territorio in correlazione con l'edificio e i suoi spazi interni, legando anch'essa le direzioni cardinali al "ciclo del tempo" e ai cinque elementi.
esperto di Feng Shui al lavoro
La scuola del Ba-Gua, intende armonizzare soprattutto un terreno, una casa e i suoi spazi collegandoli con aspetti della vita umana (quali la ricchezza, la fama, la salute, eccetera) tramite un universo di simboli. Un ulteriore sviluppo ha dato origine alla scuola giapponese del Ka-so. Il Feng-Shui è un insieme codificato di azioni attraverso le quali l'uomo cerca di favorire le energie "dell'aria" (forze cosmiche) e "dell'acqua" (forze telluriche), cioè di tutta la natura nelle sue innumerevoli manifestazioni.
Questa sorta di bilancio energetico tra Yin (principio femminile) e Yang (principio maschile), serve per poter valutare la compatibilità o meno tra l'uomo e certi luoghi, sia del paesaggio che della casa.
La scuola del Compasso riconosce a livello del territorio e della casa un ciclo energetico che tiene conto del movimento solare, delle direzioni cardinali, dei cinque elementi (visti come essenze energetiche), delle stagioni e delle attività quotidiane, così come delle caratteri-stiche astrologiche dell'abitante.
Le modalità applicative però sono diverse: tenendo conto anche del clima (ricordo che la Cina è soprattutto nella fascia temperata), il Nord sarà una direzione da cui bisogna proteggersi mag-giormente, per difendersi dal basso irraggiamento solare e dal continuo soffio dei venti dominanti.
Il Sud è invece la zona dell'apertura, da lasciare sgombra per far entrare le energie solari.
I flussi di energia che percorrono l'ambiente possono essere positivi "Sheng Qi" oppure negativi "Shar Qi".
Il Feng-Shui svela come imbrigliare gli influssi positivi e come annullare l'energia negativa che ha sempre un andamento rettilineo; questa si manifesta sotto forma di "frecce segrete" che sono rappresentate da elementi strutturali od oggetti dotati di angoli o di punte che possono catalizzare per la loro forma, l'energia negativa.