Visita anche CASARMONIA - SERVIZI
Più che difficoltà economiche, la bio architettura a mio avviso stenta a decollare per disinformazione e pregiudizi sbagliati.
Una casa progettata e costruita con i criteri dell'architettura bioecologica viene a costare un 5-10% in più di una tradizionale.
Per contro, consente dei sensibili risparmi sui costi di gestione del riscaldamento, della produzione dell'acqua calda sanitaria, del consumo d'acqua, che nel breve periodo permettono di ammortizzare i maggiori costi sostenuti e nel giro di 3-5 anni diventano costi effettivi risparmiati.
Ti invito ad acquistare e/o leggere il numero 11-12 della rivista ufficiale dell'A.N.A.B. (associazione nazionale architettura bioecologica) "L'architettura naturale" dove a pagina 104 trovi un interessante articolo dell'arch. Sergio Formica, che illustra un suo progetto di una casa unifamiliare nelle immediate vicinanze del Lago Trasimeno.
In questo articolo troverai parecchi dati numerici sui costi ed effettivi risparmi consentiti dalle soluzioni adottate nei materiali costruttivi e negli impianti in tale abitazione.
In certi casi (per es. la produzione di acqua calda sanitaria) i risparmi arrivano al 100% del fabbisogno energetico…
Come proteggersi?