Visita anche CASARMONIA - SERVIZI
La selezione decadica corrisponde al vecchio sistema di comporre i numeri telefonici quando gli apparecchi avevano il selettore circolare; la multifrequenza è un sistema più aggiornato che associa direttamente ad ogni numero la propria frequenza specifica. In questo modo la selezione è più veloce e sicura ed è possibile aggiungere nuove funzioni collegate ai tasti * e # e ad altri tasti come per esempio la ripetizione dell'ultimo numero selezionato.
Come ho già accennato in precedenza, al di là delle frequenze impiegate, per stabilire la pericolosità o meno di una radiazione, è necessario valutare la potenza di trasmissione e la durata di esposizione.
Questo tipo di apparecchi ISDN, come per i cordless, non hanno bisogno di elevate potenze per il loro funzionamento (circa un decimo di quella dei cellulari), pertanto non creano particolari problemi di emissioni nocive, come apparecchi telefonici (vedi tabella).
Discorso diverso è se associato al loro funzionamento, Lei trascorre diverse ore connessa ad internet, non tanto per la connessione che non crea problemi di per sè, ma per il fatto che presumibilmente starà di fronte ad un monitor e vicino al corpo del computer: Entrambi sono grossi emettitori di campi elettromagnetici che possono risultare alla lunga molto negativi per la salute di una persona, come illustrato esaurientemente nel sito.
Se per motivi di lavoro o per svago trascorre diverse ore davanti ad un computer, Le consiglio vivamente di proteggere il Suo organismo dalle frequenze nocive che questi apparecchi emettono, ricorrendo al sistema che illustro nel sito al link "Come proteggersi?".