Casarmonia progetti
Ti trovi in: Home >> FAQ >> Risposte

Visita anche CASARMONIA - SERVIZI

Risposta

I danni alla salute causati da micro onde ad alta frequenza, dipendono essenzialmente da due fattori:

  • la potenza di trasmissione
  • la vicinanza dell'organismo umano all'apparecchio emettitore.

Per questo motivo, pur avendo una potenza di trasmissione molto inferiore a quella usata nei ponti radio per la trasmissione delle telefonate, i telefonini sono più pericolosi perchè usati a pochi centimetri dal cervello.

Sui danni causati dall'esposizione alle micro onde dei cellulari, esiste un'ampia letteratura; qualche stralcio è riportato nella sezione "rassegna stampa" del sito. E' opportuno adottare delle precauzioni che vanno dall'uso dell'auricolare, al limitato impiego in auto (crea l'effetto gabbia di Faraday che amplifica le radiazioni...), alla riduzione del tempo delle telefonate, all'attenzione di non lasciare i telefonini accesi ai lati del letto durante il riposo notturno, ecc. ... .

La televisione, contrariamente a quanto si pensa, emette un campo elettromagnetico anche quando è spenta o nella cosiddetta posizione di "stand by". Per questo motivo è assolutamente sconsigliato tenere la televisione, la radiosveglia e qualsiasi altro apparecchio elettrico nella camera da letto.

Durante il sonno infatti, il nostro organismo perde fino al 70 % del proprio sistema di difesa immunitario, e proprio in questo periodo viene assoggettato a queste radiazioni nocive, che si sommano a quelle emanate dalle fonti telluriche (reti di Hartmann, Curry, Falde d'acqua sotterranee, faglie), che giorno dopo giorno lo debilitano fino a causare delle serie patologie, che vanno da vari livelli di stress, insonnia, mal di testa, sensi di vertigini, difficoltà a riposare bene, fino a casi più estremi.

Anche i computer ed i monitor hanno al loro interno dei trasformatori che emettono notevoli campi elettromagnetici: i monitor, pur essendo schermati frontalmente, non lo sono affatto ai lati e specie nella parte posteriore, da dove emettono la maggior parte del campo elettromagnetico. Se lavora in un ufficio controlli la direzione di emissione della parte posteriore dei monitor dei colleghi. Se non è possibile proteggersi modificando la disposizione dei mobili o delle apparecchiature, la consiglio di consultare sul sito il link "Come proteggersi?" dove può trovare interessanti indicazioni sia per proteggere se stessa che la sua abitazione o luogo di lavoro.

Come proteggersi?

foto di una spiga foto di fiori foto di un bosco autunnale foto di una farfalla immagine rosa bianca foto foglia e acqua

Valid XHTML 1.0 StrictCSS Valido! Via Ugo Foscolo, 5 - 36100 Vicenza - ITALY | tel./fax +39 0444 040523 - cell. +39 347 2258708 - infosdfghjk@casarmonia.it | P. Iva: 01565320247