Casarmonia progetti
Ti trovi in: Home >> FAQ >> Risposte

Visita anche CASARMONIA - SERVIZI

Risposta

Bisogna precisare innanzitutto che esistono due tipi di campi elettromagnetici:

  • a basse frequenze (al di sotto dei 10.000 hertz, 1 KHz, prodotti dagli elettrodotti a bassa, media ed alta tensione ed anche da elettrodomestici, computer, terminali)
  • ad alte frequenze (comprese tra 1KHz e 100 GHz, 1 GHz = 1 miliardo, prodotti da antenne radiotelevisive, radar, telefonini, tv. Radio, forni a micronde.

Per le basse frequenze è significativa la misurazione del campo magnetico, la cui unità di misura è il µT (micro tesla, dal fisico serbo Nikola Tesla). Per le alte frequenze è più significativa la misurazione del campo elettrico, la cui unità di misura è il V/m (Volt metro).

Con la nuova legge il campo magnetico (per la corrente elettrica - elettrodotti per es.) tollerato vicino ad abitazioni, asili e scuole è stato aumentato di 50 volte, passando dai precedenti 0,2 micro Tesla agli attuali 10 micro Tesla. Il campo elettrico per la telefonia cellulare è stato invece confermato in 6 V/m.

Valuti che mediamente sotto agli elettrodotti più diffusi si misurano dai 3 ai 7 - 8 micro Tesla e che la potenza media di trasmissione delle stazioni radio base della telefonia cellulare, si aggira tra i 2 e i 3 volt per metro.

Che senso hanno quindi dei limiti così palesemente alti? Lascio a Lei le conclusioni...

Come proteggersi?

foto di una spiga foto di fiori foto di un bosco autunnale foto di una farfalla immagine rosa bianca foto foglia e acqua

Valid XHTML 1.0 StrictCSS Valido! Via Ugo Foscolo, 5 - 36100 Vicenza - ITALY | tel./fax +39 0444 040523 - cell. +39 347 2258708 - infosdfghjk@casarmonia.it | P. Iva: 01565320247