Casarmonia progetti
Ti trovi in: Home >> Bioarchitettura certificata >> Certificazione Energetica

Visita anche CASARMONIA - SERVIZI

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Immagine lampadina

In questi tempi di crisi energetica e di aumenti dei costi del petrolio e gas naturali che incidono pesantemente sulle nostre bollette domestiche si parla di risparmio energetico e abbattimento dei consumi. Tutti sappiamo quanto consuma una lampadina leggendo la sua potenza espressa in WATT e la classe di consumo a cui appartiene, che viene indicata da una lettera dalla A alla G. Abbiamo oramai confidenza con la classificazione degli elettrodomestici sempre in sette classi sempre dalla lettera A alla G; quelli in classe A consumano meno, quelli verso la classe G consumano di più.

Ad ogni lettera corrisponde un intervallo di consumi espressi in chilowattora all'anno (KWh/anno). Questi intervalli delle classi di consumo sono desunti dalla Normativa europea e aggiornati ogni 5 anni e sono specifici per ogni categoria di elettrodomestici (lampadine, frigoriferi, lavastoviglie, ecc.).

tabella consumi

Ecco le sette classi di consumo annuo degli elettrodomestici:

  • La classe A consuma il 26% in meno della B.
  • La classe B consuma il 17% in meno della C.
  • La classe C consuma il 10% in meno della D.
  • La classe A consuma il 50% in meno della E.

Dal 1° gennaio 2006 è entrato in vigore il D. Lgs. 192 del 19/08/05, che ha cambiato radicalmente la verifica energetica degli edifici e la progettazione termotecnica. Da oggi il COSTRUTTORE è OBBLIGATO al rilascio e consegna al proprietario dell'ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA per ogni unità immobiliare realizzata, pena la sanzione amministrativa da 5.000 a 30.000 euro (art. 15 comma 7). Il nuovo ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA è un DOCUMENTO DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE a tutti gli atti di compravendita e di locazione pena la loro NULLITA'.

Finalmente anche in Italia i consumi energetici delle abitazioni sono espressi come per gli elettrodomestici in kWh/mq anno. Basta dividere per dieci tale valore per ottenere, con buona approssimazione, i metri cubi di gas metano, o i litri di gasolio, necessari per ogni metro quadrato dell'abitazione all'anno. Ecco quindi finalmente un parametro di facile e immediata comprensione per ogni cittadino che, con una semplice operazione (moltiplicando i metri cubi di gas metano o i litri di gasolio, per la superficie della propria abitazione) conosce istantaneamente il consumo energetico annuo dell'abitazione. Valutando i consumi individuati dalle varie classi desume facilmente quanto può aumentare il risparmio a mano a mano che la classificazione si avvicina alla classe A

Classificazione casa clima

Come già anticipato il D.Lgs. 192/05 non calcola più il Cd e il FEN limite come la vecchia Legge 10/91, ma porta a calcolare il FABBISOGNO DI ENERGIA PRIMARIA con valori limite annui per metro quadrato di superficie utile espresso in kWh/mq anno, (esattamente come fa la normativa CASA CLIMA di Bolzano, n.d.r.). La classificazione dipende dal fattore di forma dell'edificio S/V, dalla zona climatica e dai gradi giorno della località (art. 16 - allegato C). La normativa inoltre impone nuovi valori massimi della trasmittanza termica U per le strutture opache e trasparenti (allegato C).

In data 01/02/2007, è entrato in vigore il nuovo decreto legislativo 311/2006 del 29/12/2006, che corregge il precedente Decreto, prevedendo tempi più stretti per adeguare le costruzioni ad efficaci livelli di isolamento termico e ridurre di un ulteriore 20% le dispersioni termiche entro il 2010.

Elementi della natura

Dal 1° Luglio 2007 scatta anche per gli edifici esistenti l'obbligo di certificazione energetica, nel momento in cui vengono immessi sul mercato immobiliare con la seguente gradualità temporale:

  • dal 1° Luglio per gli edifici superiori a 1000 mq nel caso di compravendita dell'intero immobile;
  • dal 1° Luglio 2008 obbligo di certificazione energetica anche per gli edifici sotto i 1000 mq, sempre nel caso di compravendita dell'intero immobile;
  • dal 1° Luglio 2009 obbligo di certificazione energetica anche per la compravendita di un singolo appartamento.

Infine il nuovo Decreto Legislativo prevede, per i nuovi edifici, l'obbligo del solare termico per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, per una frazione almeno del 50% del fabbisogno di acqua calda e l'obbligo di un impianto fotovoltaico la cui potenza sarà definita in un apposito decreto ministeriale.

Gli scopi principali di questo Decreto Legislativo sono:

  • ridurre i consumi di energia, con vantaggi economici per l'intero paese;
  • ridurre le emissioni di anidride carbonica per il raggiungimento dell'obiettivo di Kyoto e la tutela dell'ambiente;
  • creare nuove opportunità di lavoro per le aziende esistenti e favorire la creazione di nuove imprese;
  • stimolare l'innovazione tecnologica per consentire al sistema Italia di reggere la competitività internazionale.

Lo Studio Padoan, promuove l'utilizzo di materiali bioecologici naturali (isolamenti traspiranti, pavimenti, rivestimenti, arredo) privi di emissioni inquinanti e progetta gli impianti (elettrici, termo.idraulici, climatizzazione) in modo che rispettino la salute, generando in questo modo un microclima ambientale ottimale per qualsiasi attività vi venga svolta. In particolare lo STUDIO PADOAN è specializzato nel:

immagine salvadanaio
  1. REDIGERE la NUOVA LEGGE 10 modificata con i nuovi parametri introdotti dal D. Lgs. 311/2006 con rilascio dell'ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA dell'edificio
  2. LABORARE CONSULENZE per il progetto di EDIFICI A BASSO CONSUMO ENERGETICO e l'ottenimento delle diverse classi energetiche dell'edificio (classe A, B, C sull'esempio di Casa Clima) impiegando materiali, tecniche costruttive e sistemi di isolamento bio ecologici
  3. VALUTARE IL RENDIMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI
  4. CALCOLARE LA CERTIFICAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI DEGLI EDIFICI secondo la normativa di CASA CLIMA (in vigore nella provincia autonoma di Bolzano dal gennaio 2005)
  5. ORGANIZZARE CORSI DI FORMAZIONE, SEMINARI e CONFERENZE sulla certificazione energetica degli edifici
foto di una spiga foto di fiori foto di un bosco autunnale foto di una farfalla immagine rosa bianca foto foglia e acqua

Valid XHTML 1.0 StrictCSS Valido! Via Ugo Foscolo, 5 - 36100 Vicenza - ITALY | tel./fax +39 0444 040523 - cell. +39 347 2258708 - infosdfghjk@casarmonia.it | P. Iva: 01565320247