Casarmonia progetti
Ti trovi in: Home >> Bioarchitettura certificata >> Certificazione Acustica

Visita anche CASARMONIA - SERVIZI

CERTIFICAZIONE ACUSTICA

Uomo che legge giornale

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 1997, decreto attuativo della Legge 26 ottobre 1995, n. 447, che stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo, determina i requisiti acustici delle sorgenti sonore interne agli edifici ed i requisiti acustici passivi degli edifici e delle loro componenti in opera, al fine di ridurre l'esposizione umana al rumore.

Il DPCM 5/12/97, decreto attuativo della Legge 447, stabilisce dei livelli prestazionali, diversi a seconda della destinazione d'uso degli edifici, che le strutture e gli impianti, in quanto sorgenti sonore, devono rispettare. Questo decreto si applica agli interventi di nuova realizzazione e di ristrutturazione edilizia, ma anche il cambiamento di destinazione d'uso degli immobili, implicando la riclassificazione degli stessi, comporta l'applicazione del decreto.

Uomo si tappa le orecchie per il rumore

Il nostro paese si è avvicinato ai problemi dell'acustica in ritardo rispetto agli altri paesi europei e ancora oggi, a distanza di 15 anni dall'emanazione della prima norma sull'acustica (DPCM 01/03/91) la maggior parte dei cittadini italiani non è informata sul fatto che esiste una legge, con una serie di decreti attuativi, per tutelare le persone nell'esposizione al rumore. E infatti continuiamo ad abitare appartamenti che non ci soddisfano perché percepiamo il rumore dei passi dell'inquilino del piano di sopra e lo sciacquone del vicino; i bambini frequentano scuole che non li proteggono dal rumore; soggiorniamo in alberghi nei quali non si riesce a riposare perché si percepisce anche il minimo rumore attraverso le pareti, i solai e i serramenti.

Vignette vicini rumorosi

Preoccuparci di rendere i nostri edifici migliori dal punto di vista dell'isolamento acustico può aiutarci a vivere meglio; potremmo abitare una casa al riparo dal rumore del traffico e dallo stereo a tutto volume del figlio del vicino, potremmo andare in vacanza senza tornare a casa più arrabbiati che mai perché non abbiamo dormito la notte a causa del bimbo nella stanza di sopra che piangeva, potremmo essere sicuri che, nella scuola dei nostri figli, la voce dell'insegnante non si confonda con rumori esterni.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 1997, decreto attuativo della Legge 26 ottobre 1995, n. 447, che stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo, determina i requisiti acustici delle sorgenti sonore interne agli edifici ed i requisiti acustici passivi degli edifici e delle loro componenti in opera, al fine di ridurre l'esposizione umana al rumore.

uomo che parla al megafono

Lo STUDIO PADOAN si preoccupa di risolvere, fin dalla fase di progetto, molti problemi legati all'acustica: una corretta progettazione, che tenga conto che la propagazione del suono avviene sia per via aerea che per via strutturale (il suono si propaga anche attraverso le vibrazioni che, a causa di un impulso sonoro, si generano nelle strutture), è in grado di soddisfare i requisiti prestazionali stabiliti dalla legge. Purtroppo è sempre molto complicato raggiungere un grado soddisfacente di isolamento acustico a edificio realizzato: è difficile capire quale sia il punto debole della struttura, dal quale il suono si propaga, ma soprattutto è spesso impossibile risolvere il problema senza dover rinunciare a spazio, sia esso in pianta o in altezza, all'interno degli ambienti da risanare.

E' molto importante dunque che le strutture vengano isolate già al momento della realizzazione ed è opportuno che gli isolanti acustici siano posati con estrema cautela: essi non devono permettere che il suono raggiunga le strutture portanti e che si propaghi in tutto l'edificio.

Lo STUDIO PADOAN, essendo specializzato in bioarchitettura, è in grado di occuparsi di acustica architettonica con l'utilizzo esclusivamente di materiali bioecologici, che garantiscano anche la completa traspirabilità dell'edificio; da qualche tempo si sta specializzando anche nello studio dell'acustica di ambienti come per esempio una chiesa, un teatro, una sala conferenze o, perché no, una palestra. E' infatti possibile prevedere, con l'aiuto di sofisticate tecnologie, la distribuzione del suono all'interno di spazi chiusi, schematizzando le sorgenti di rumore come puntuali e omnidirezionali. E' sufficiente conoscere la geometria di un ambiente e i materiali che lo costituiscono per poter ascoltare virtualmente una voce o una musica come se si stesse realmente all'interno dell'edificio non ancora realizzato.

Scala dei rumori

Lo STUDIO PADOAN segue la costruzione di un edificio, dal punto di vista dell'acustica, dal progetto al collaudo con misure in opera, passando attraverso la direzione lavori, necessaria per assicurarsi che ogni materiale sia posato in opera a regola d'arte.

La corretta progettazione e il controllo durante i lavori mettono al riparo le imprese edili e le società immobiliari dalle contestazioni degli acquirenti che in casi recenti, forti di perizie fonometriche che attestano il non rispetto dei limiti di legge, hanno ottenuto dai giudici cospicui risarcimenti di danni che sono arrivati a valere fino al 30% del valore dell'immobile.

foto di una spiga foto di fiori foto di un bosco autunnale foto di una farfalla immagine rosa bianca foto foglia e acqua

Valid XHTML 1.0 StrictCSS Valido! Via Ugo Foscolo, 5 - 36100 Vicenza - ITALY | tel./fax +39 0444 040523 - cell. +39 347 2258708 - infosdfghjk@casarmonia.it | P. Iva: 01565320247